Scelta del Seme2017-08-25T14:44:13+00:00

Scelta del seme e Germinazione.

E’ scontato che per produrre zucche di grandi dimensioni e quindi per poter partecipare a competizioni

le varietà consigliate sono l’ ATLANTIC GIANT e la SQUASH. La caratteristica principale dell’ AG è appunto il peso (1055.7 kg Record mondiale). Il lavoro di selezione operato da numerosi coltivatori da 50 anni a questa parte è mirato sì all’ incremento del peso delle zucche ma anche alla loro colorazione. Infatti non si è ancora riusciti a stabilizzare i caratteri genetici di questa varietà capace di dare origine a frutti multicolori ( giallo, arancio, verde, oppure tutti insieme ) a buccia liscia o retata. Esistono delle selezioni capaci di garantire frutti a buccia arancione che però non danno certezza di pesi elevati.

Scelta del Seme e Germinazione

La Squash pur raggiungendo dimensioni notevoli (715kg record mondiale)
non riscuote molto interesse da parte dei coltivatori di zucche giganti.

Conclusione.

Si differenzia dall’ AG per il colore della buccia completamente verde e per il picciolo molto lungo ( oltre i 25cm ). Per procurarsi i semi in questione, il consiglio è di contattare coltivatori esperti oppure di iscriversi ad un Club di appassionati di questa coltura. Soltanto presso questi ultimi sarà possibile reperire semi di ottima genetica che sono alla base del successo in questo genere di sfida.

Il periodo di germinazione sarà scelto considerando che l’ AG conclude il suo ciclo in 150 giorni circa. Sarà di conseguenza importante attenersi ad una tabella di marcia così riassunta:
Saranno necessari 60-70 giorni dalla germinazione per dare alla pianta un buono sviluppo vegetativo. Sarebbe ottimale scegliere una zucca allegata fra il 60° e il 70° giorno dopo la germinazione.
In 90 giorni circa la zucca raggiungerà il massimo del suo peso. Se le condizioni climatiche restano miti e la pianta è ancora in forma, è possibile che la zucca continui a crescere anche dopo i 90 giorni dall’ impollinazione.Quanto detto impone che per partecipare al “Campionato dello Zuccone” che si svolge a La Rotta-Pontedera l’ ultima domenica di Settembre, è necessario iniziare le nostre piantine entro il 15-20 Aprile.
Per assicurare al seme una rapida germinazione si procede nel seguente modo:  prepariamo preventivamente i vasetti con del terriccio di buona qualità, li inumidiamo e li inseriamo nel germinatoio a 25C° per riscaldarli. Dopo 3-4 ore inseriamo un seme in ogni vasetto con la punta rivolta verso il basso facendo attenzione a non spingerli troppo in profondità. L’ estremità opposta del seme deve essere visibile dalla superficie del vasetto. Con temperature tra i 25-28 C° e la giusta umidità in 3-5 giorni avverrà la germinazione. In 7-10 giorni dalla germinazione le piantine saranno pronte per il trapianto.